GUARDA LE SCULTURE

Manuela Telesca

Via Rifreddo, 114

85100 — Potenza

P.Iva/C.F. 01379890765

© 2016

“ Attraversare l’opera di Manuela Telesca è come fare un viaggio nei viaggi.

 

É un incontro con la natura, nei suoi materiali preziosi e nobili e in quelli utili e dimessi, un contatto stretto e manuale con le loro potenzialità e carenze, un vederli altri, un assecondare le duttilità senza forzarli, per lasciarsi guidare da essi, mettendosi a disposizione, per trasformare dove l’emozione suggerisce e l’idea spinge.

Gli assemblaggi utilizzano i metalli come leganti, come fulcro, come anima, essi diventano protagonisti o efficaci comprimari in un concerto che si armonizza ogni volta inseguendo le suggestioni delle forme, partendo da un difetto, da un angolo contorto.

Sembrano, uniti, diventare indistruttibili, sembrano, sotto le mani, diventare malleabili, anche quando non lo sono, per denudare a fondo la loro essenza e andare oltre. Si vanno a creare, così, nuove sinergie e diversi rapporti tra gli

elementi stessi.

Questo assemblare riunisce frammenti di una totalità dispersa, frutto di una continua sperimentazione, è ricerca costante, vera forza di opere che trascendono ormai l’artigianalità, comunque uniche perché, se è impossibile trovare materiali identici, è soprattutto una scelta il non ripetersi”

 

Rossella Batassa

Storico dell’arte